di Francesca Arca
Spendersi per migliorare la vita altrui è di per sé un atto nobile profondo. Adoperarsi per alleviare la sofferenza di una persona che attraversa un problema di salute è – se possibile – un atto ancora più importante.
L’ospedale dovrebbe essere un luogo di guarigione e di speranza ma viverlo dall’interno, in prima persona, comporta molte sofferenze non solo fisiche.
Ogni giorno i volontari AVO rendono le giornate dei pazienti e delle loro famiglie meno dure con un aiuto concreto e quotidiano.
1989 – 2019 trent’anni di aiuto per il prossimo
Sono già trent’anni che l’AVO Sassari opera nel nostro territorio e sabato 5 ottobre, nei locali dell’Hotel Grazia Deledda si è svolta una interessante conferenza per suggellare questo importante traguardo.
Davanti ad un pubblico numeroso, attento e partecipe e alle delegazioni di Presidenti e volontari delle AVO sarde, si sono succeduti gli interventi della Presidente AVO Sassari, Sebastiana Serra; della Presidente AVO Sardegna , Angela Congera; del Presidente FederAVO, Massimo Silumbra e del rappresentante CSV – Sardegna Solidale, Franco Dedola.
Erano presenti anche rappresentanti di altre associazioni cittadine che hanno apportato il proprio contributo in un clima di condivisione e stima reciproca. Tra queste la FIDAPA BPW con l’intervesto della Presidente del Distretto Sardegna, Maria Tina Maresu e la presenza della Presidente della Sezione di Sassari, Rosalba Crillissi.
Nel ricordo di ciò che la AVO è stata e di tutto quello che potrà essere in un futuro prossimo, sono state poste le linee guida fondamentali per il miglioramento continuo dell’attività dell’associazione.
I tre punti fondamentali che sono stati sottolineati negli illuminanti interventi sono stati essenzialmente tre:
- Rafforzare la formazione, così da riuscire ad ottenere la giusta professionalità per prevenire i bisogni delle persone.
- Saper selezionare, per formare dei volontari che non disperdano la propria opera ma la possano protrarre nel tempo, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
- Rafforzare la comunicazione, in modo da poter diffondere i principi dell’associazione ad una utenza sempre più numerosa e garantire un ricambio generazionale, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Missione e impegno
I volontari AVO assicurano una presenza amichevole accanto ai malati offrendo loro, durante la degenza, calore umano, dialogo, dedizione, sostegno nella sofferenza e vicinanza nella solitudine.
E’ una presenza che integra e NON sostituisce quelli che sono i compiti e le responsabilità di medici ed infermieri. Persegue gli obiettivi di umanizzazione degli ambienti ospedalieri.
Esclude qualsiasi scopo di lucro anche indiretto, operando esclusivamente per solidarietà sociale, civile e culturale.
L’impegno richiesto in ospedale è di almeno due ore settimanali.
Contatti
Per informazioni dettagliate potete scrivere a sassari.avo@tiscali.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA